EMS - TRAINING
Creare consapevolezza dell’importanza di fare attività fisica sia per una questione estetica sia, e soprattutto, per salute e qualità dello stile di vita.
EMS è l’acronimo di:
ELECTRO MUSCLE STIMULATION / ELETTROSTIMOLAZIONE MUSCOLARE.
Cos’e l’ems?
Una metodologia di allenamento che integra elettrostimolazione ed esercizi tradizionali ottenendo un netto miglioramento delle performance muscolari e tempi più brevi di recupero post-allenamento e post-infortuni.
Funzionamento dell’EMS:
La tecnologia EMS intensifica la contrazione volontaria, tramite impulsi di corrente a bassa frequenza inviati da elettrodi posti direttamente sul muscolo.
L’allenamento con EMS, nella singola seduta, risulta essere più efficace di quello tradizionale con i pesi perché consente di lavorare sul corpo in modo diverso:
- Total body: L’allenamento EMS coinvolge tutto il corpo. A ogni ciclo di contrazione vengono attivati 300 muscoli contemporaneamente, l’80% dei gruppi muscolari.
- Intensità: Ogni contrazione muscolare è più intensa e forte di quella ottenuta con un esercizio tradizionale.
- Attivazione fibre profonde: Vengono attivati più efficacemente anche i muscoli più profondi, rispetto al tradizionale allenamento con i pesi. Questo comporta una tonificazione superiore e un migliore coordinamento intra-muscolare e intermuscolare.
Le sue caratteristiche ti fanno ottenere risultati efficaci in un periodo di tempo molto inferiore agli allenamenti tradizionali.
In soggetti con muscolatura allenata, 20 minuti di allenamento EMS sono paragonabili a 2/3 ore di esercizi tradizionali.
Svolgere qualsiasi tipo di esercizio con l’elettrostimolazione amplifica la fatica e lo sforzo e, di conseguenza, i risultati.
GLI ESERCIZI NON PREVEDONO SOVRACCARICO PER LE ARTICOLAZIONI.
Gli obiettivi raggiungibili:
- Tonificazione.
- Modellamento corporeo.
- Aumento della massa magra.
- Cura del mal alla schiena: riduzione o eliminazione del mal di schiena.
- Recupero post-infortunio.
- Recupero muscolare fisioterapico.
- Riduzione del peso, del grasso corporeo e della cellulite.
- Aumento della circolazione sanguigna.
- Potenziamento della forza della resistenza, della velocità e delle prestazioni sportive.
Quante sedute occorrono per vedere i primi risultati?
Come per ogni attività: dipende! Ci sono molte variabili che incidono sui risultati ottenuti, ma possiamo dire che 10 sedute sono la media per cui i risultati divengono visibili a tutti.
A livello fisico, soprattutto per persone tendenzialmente sedentarie, saranno subito percepiti dei miglioramenti a livello energetico, di resistenza, elasticità e tonicità.
Ritagliarsi 20 minuti a settimana, se davvero vogliamo migliorare la nostra vita, è un tempo veramente esiguo, ma che può sicuramente fare la differenza.
Dopo un primo periodo di 10 sedute, a seconda degli obiettivi, si potranno eseguire anche 2 allenamenti a distanza di 3/4 giorni l’uno dall’altro, per poter recuperare al meglio.